16 settembre 2008

Festa delle Matricole 2008

Verso l’infinito e oltre!



Ero lì…seduta tranquillamente ad un tavolino del bar assieme ai miei futuri compagni di squadra…il gelato era buono…caffè…quando ad un tratto è arrivato Marco Leorin per richiamarci all’ordine: erano le 18.00, ora di inizio della tanto attesa festa delle matricole; mi sono girata indietro e ho visto un sostanzioso gruppo di ragazzi di terza media. Ho subito pensato: “Bene, ci sarà da divertirsi.”

Dopo aver composto il più ordinatamente possibile un cerchio sulla spiaggia, gli animatori Cristiano Nardini e Stefano Mancini sono passati subito alle regole di “Calcio senza Porte”; divisione in squadre, ulteriori chiarimenti ed infine…START! Per la squadra delle “magliette” e quelle dei “costumi” all’inizio si sono fronteggiati Nicola Mancini e Claudio Bigi…purtroppo le magliette hanno avuto il vantaggio della prima palla e del punto iniziale, perché con grandissima assistenza da parte della fortuna sono riusciti ad individuare subito la porta dei costumi ed a colpirla: tuttavia, dopo un momento di smarrimento, finte da parte degli avversari, lanci sbagliati e falli, i costumi sono riusciti a rimontare ed a concludere vincenti la partita con il punteggio 2-1…urrà e gloria ai costumi (non si nota che ero in quella squadra vero? ihih)!

Il secondo gioco ha visto cimentarsi gli elementi più “robusti” di entrambe le squadre in una sorta di portantina umana: consisteva nel riuscire a trasportare tutti i membri del proprio team fino alla riva prima degli avversari. Il gioco è stato diviso in due manche: tre, due, uno…VIA! All’inizio sei “uomini” si sono sfidati nella grande impresa…e con tanto sforzo e sudore i costumi si sono aggiudicati il primo match.

Nel secondo match i costumi hanno messo in campo anche una ragazza…chissà, forse una tattica per disorientare le magliette? Fatto sta che anche la seconda sfida è stata vinta da questa squadra che si è rivelata vincitrice indiscussa dei giochi.

Ormai era sera…gli animatori hanno quindi introdotto Kamasutra, il famoso gioco dei bigliettini che si mettono tra le parti del corpo scritte sui suddetti bigliettini: stavolta il gioco era solo per le nuove MATRICOLE, che tra risate, scivolate (sì, perché il gioco si faceva su un telo di plastica pieno d’acqua e sapone) e tanto divertimento, i ragazzi di terza media sono riusciti a superare questa ulteriore prova…

Dopo ciò quest’ultimi sono passati per la “porta di Metello”, simbolo della loro nuova vita nell’Azione Cattolica, accolti da un grandissimo applauso da parte di animatori e veterani…ma ecco che si è presentato un ostacolo ancora più difficile! I morsi della fame! Era infatti ora di cena, le pizze stavano aspettando solo noi…così dopo un Ave Maria alla Madonna e con la benedizione di Padre Andrea, tante bocche affamate si sono buttate sulle proprie pizze…

Il momento del divertimento ha poi lasciato il posto a quello dei ricordi…guidati da Marco Gervastri i ragazzi di terza media ci hanno mostrato una bellissima danza maori…complimenti agli esecutori! La “Carrara Production” (come hanno voluto definirsi gli autori) ha poi creato un video con tutte le foto più belle e divertenti del campo tema svoltosi a Metello, al quale ho partecipato anch’io…quante emozioni…quante risate al rivedere determinate facce o pose! E lo stesso è valso per le foto riguardanti il campo K2…panorami meravigliosi e obiettivi raggiunti indimenticabili, come il passo della Tambura o il monte Pisanino…

La serata si è poi conclusa con saluti e abbracci…i ragazzi di terza media sono tornati a casa felici di essere stati accolti così calorosamente…e i veterani di AC contenti per aver arruolato al loro “esercito di pace” nuovi e volenterosi amici.

Liliana Ceragioli

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che figata questo settore giovani!! Un benvenuto alle Matricole!