19 agosto 2008

Lunedì-FORMAZIONE-

La seconda giornata è stata dedicata alla rilettura dei documenti assembleari dal 1989, data della unificazioni delle Diocesi di Massa Carrara e Pontremoli, fino ad oggi.

Durante la mattinata abbiamo ascoltato cinque testimonianze che riassumevano i contenuti portanti dei documenti assembleari:

i cinque ambiti erano:


1) Pace, ambiente, politica, economia guidato da Almo Puntoni

2) Formazione, educazione, gruppo guidato da Lucia Della Tommasina

3) Territorio guidato da Marco Gervastri

4) Catechesi, spiritualità, preghiera guidato da Carlo Del Monte

5) Laici, missione, chiesa guidato da Giovanna Pitanti

Divisi in gruppi, i partecipanti, hanno ascoltato tutte le testimonianze, dopodichè, ognuno è stato chiamato a scegliere un ambito nel quale lavorare.
Fino al pranzo, all'interno dei gruppi, si è discusso sui documenti.
Nel pomeriggio si sono ripresi i lavori cercando di sintetizzare i dibattiti con l'ausilio di un cartellone presentandoli dopo in assemblea.
La giornata di lavoro si è conclusa con la preghiera dei vespri.

La giornata è finita con i giochi della sera... da una parte un gruppo di giocatori di Burraco, dall'altra uno sparuto gruppo, guidato da Lia Giugni, che si divertiva con un simpatico gioco di carte e movimento per finire con una mega partita a Lupus in Fabula dove, un magistrale Almo Puntoni, ci ha guidato nel fantastico mondo dei Puffi alla ricerca dei Lupi Mannari! Hanno vinto i Lupi... ma era solo la prima partita!!!


Nessun commento: