09 agosto 2008

Campo Studio e programmazione

AZIONE CATTOLICA ITALIANA

Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli

Via Europa, 1 - 54100 MASSA tel e fax 0585 42388

Presidenza diocesana

Massa, 22/07/2008

· Agli assistenti diocesani e Parrocchiali

· Ai Consiglieri diocesani

· Ai coordinamenti zonali

· Ai presidenti ed ai consiglieri parrocchiali

· Ai delegati parrocchiali all’assemblea diocesana

· Ai gruppi in Formazione Permanente

· Ai componenti delle Equipes

· Ai componenti della Commissione per la Formazione dei Responsabili

· Ai componenti della Commissione per la Comunicazione

Campo di Studio & Programmazione, Patigno 17-24 agosto 2008:

“CHIAMATI AD ESSERE SANTI INSIEME, NELLA NOSTRA CHIESA”

Ecco arrivato, anche quest'anno, il tempo del nostro campo di studio e Programmazione: siamo certi di trovarvi, nonostante il periodo feriale, indaffarati nelle attività estive che animano le nostre parrocchie e le iniziative diocesane.

Il Campo, aperto a tutti, è indirizzato soprattutto ai consiglieri diocesani, ai presidenti ed ai consiglieri parrocchiali, ai coordinamenti zonali, agli animatori in formazione permanente ed ai delegati delle parrocchie all’assemblea diocesana.

I contenuti del Campo di studio e Programmazione di quest'anno sono stati pensati tenendo presente quello che il Consiglio e la presidenza diocesani hanno ascoltato come bisogno delle nostre realtà parrocchiali: è forte, da parte di molti associati, il desiderio di riappropriarsi dell'essere di AC, riscoprendo quello che è peculiare della nostra associazione. Quindi riscoprire fortemente quello che siamo e quello che vogliamo essere (tenendo conto di quello che la Chiesa ci chiede di essere) non può che fare bene a noi come associazione che alla Chiesa locale

Per questo gli obiettivi che ci siamo dati sono quello di

- Rimotivarci nelle fedeltà alle nostre radici e alle scelte associative fondanti.

- Elaborare itinerari che portino l'AC a servire la Chiesa locale e la rinsaldino nella propria identità riscoprendosi scuola di santità laicale.

Il campo inizierà domenica 17 alle ore 18.00: dopo la sistemazione nelle camere avremo il tempo per una breve introduzione ai temi del campo.

Le giornate di lunedì e martedì ci aiuteranno a rivedere la validità, anche a distanza di anni, delle scelte che come AC diocesana abbiamo fatto.

Lunedì 18 ci confronteremo, con un lavoro in gruppo con alcune parole chiave della nostra associazione quali Pace, Ambiente, Economia, Chiesa, Formazione/ Educazione, Gruppo, Politica, Territorio: lo scopo è quello di ripercorrere le scelte fatte dall'AC sia attraverso il racconto delle persone più "anziane", sia attraverso la lettura dei documenti assembleari dal 1989 (dall'unificazione delle diocesi) ad oggi.

Seguirà un'Assemblea per la sintesi del lavoro dei gruppi con successivi interventi e dibattito.

Nel pomeriggio ci sarà un lavoro sarà più personale sulla nostra scelta di essere di AC a cui seguirà un Forum in assemblea che servirà per individuare ed esplicitare le motivazioni del mio essere di AC.

Martedì, ancora lavoro in gruppo: “Essere di AC: scelta e motivazioni”

Al termine ci sarà un momento assembleare che si concluderà con la relazione sul tema della scelta religiosa con successivo dibattito.

Nel tardo pomeriggio inizieremo il ritiro spirituale (che terminerà con la S. Messa di mezzogiorni di mercoledì), appuntamento indispensabile e fondativo e ormai tipico dell'esperienza di questo Campo; saremo aiutati nella preghiera e nella meditazione dal nostro Assistente Generale, don Ivo Ercolini (che sarà presente per tutta la durata del Campo). Il tema scelto è: “AC scuola di santità” che sarà anche il filo conduttore della spiritualità di tutta la settimana. Mercoledì pomeriggio breve gita.

Giovedì 21 dedicato alla nostra chiesa diocesana con l'approfondimento del contenuto del piano pastorale con l'aiuto di alcuni relatori che ancora stiamo contattando e che ci aiuteranno nelle riflessione sul tema dell'anno Pastorale che mette al centro la Parola di Dio “non come un libro da conoscere, ma la Persona del Risorto, il Verbo di vita, non come un libro da studiare, ma la Storia dell’umanità, fatta di dialogo e di presenza di Dio con il suo popolo, non come un libro del passato, ma la Forza comunicatrice dello Spirito che compie, ora, quanto dice” (dall'introduzione al Piano Pastorale)

Nel pomeriggio interverrà il Vicario generale, p. Dario Ravera il quale illustrerà il piano pastorale; assieme a lui parteciperanno i vicari foranei per sentire da loro sia come si concretizza nei vicariati questo piano sia come l'AC, secondo loro, può mettersi, con le sue peculiarità, a servizio dello stesso. Dopo il primo momento assembleare, ci divideremo in gruppi di lavoro vicariali. Al termine celebreremo la S. Messa

Venerdì e sabato proveremo a passare dai documenti, dai progetti ai fatti provando a rispondere alla domanda "Quale scelte per l'AC di oggi nelle nostre parrocchie e nel nostro territorio?"

La mattinata del venerdì 22 inizierà con alcune testimonianze di persone dell'associazione che hanno saputo fare scelte significative nelle loro parrocchie e nel territorio

Quindi il lavoro nei gruppi, che proseguirà anche nel pomeriggio attraverso alcune parole chiave e alcune domande che ci aiuteranno a cercare strade realizzabili per attuare le scelte associative.

Sabato 23 la parola passerà ai settori.

All'interno di questa giornata, completamente autogestita dai settori con modalità e tempi propri (e nel rispetto dei momenti comunitari), i vice presidenti ed i responsabili dell'ACR avranno modo di verificare il progetto triennale del settore, trovando linee concrete di lavoro da passare ai gruppi parrocchiali.

Concluderà la giornata un'assemblea che permetterà a tutti i partecipanti al Campo di avere il quadro generale del lavoro che ci attenderà nel prossimo anno. Al termine la S. Messa.

Per domenica è convocato il Consiglio Diocesano, allargato a tutti i partecipanti al campo i quali daranno il loro indispensabile contributo per la sintesi dei fatti e delle esperienze della settimana, e che avrà come Ordine del Giorno la discussione e l'approvazione delle linee guida per la programmazione dell'anno associativo 2008/2008, nonché l'approvazione del calendario delle iniziative unitarie e dei settori.

Spero di essere riuscita a darti un quadro abbastanza preciso dello svolgimento del campo e di averti invogliato a partecipare, perchè la tua presenza è indispensabile alla buona riuscita dello stesso!

Ti invito pertanto a non mancare. Sai certamente quale importanza il Campo di Studio e Programmazione riveste all'interno del cammino annuale associativo. Comunque, nel caso in cui proprio non potessi partecipare, avverti la Segreteria diocesana o agli amici della presidenza oppure ancora contatta via e-mail la segretaria diocesana (Monica Marchini monica.17@hotmail.it).

Ti aspetto a Patigno.

Cristina Babboni

presidente diocesano

Nessun commento: